• Home
  • Di cosa mi occupo
  • Disturbo ossessivo - compulsivo

Disturbo ossessivo - compulsivo

Disturbo ossessivo - compulsivo Perugia

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (conosciuto anche come DOC o OCD in inglese), è un disturbo d’ansia caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti (ossessioni) che innescano ansia e “obbligano” la persona ad attuare azioni ripetitive materiali o mentali (compulsioni). Talvolta vengono dette anche erroneamente manie o fissazioni.

Il sintomo centrale del DOC è la presenza di ossessioni e compulsioni o sole ossessioni/compulsioni, che occupano un tempo significativo della giornata (un ora o più al giorno) e interferiscono con le attività del quotidiano (lavoro, studio, vita di relazione, cura della casa o dell’igiene ecc.).­ ­
Almeno l’80% dei pazienti ossessivi ha ossessioni e compulsioni, meno del 20% ha solo ossessioni o solo compulsioni.

Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono improvvisamente nella mente e che vengono percepiti come incontrollabili dalla persona.

Inoltre, questi pensieri sono vissuti come intrusivi (ovvero la persona ha la sensazione che “irrompano da soli” o che siano indipendenti dal flusso di pensieri che li precede), fastidiosi (ovvero la persona per il contenuto o per la frequenza sperimenta disagio) e privi di senso (ovvero la persona ha la sensazione che siano irrazionali, esagerati o comunque non giustificati o poco legati alla realtà presente).

Le persone che soffrono di questa patologia possono temere oltremodo lo sporco, i germi e/o le sostanze disgustose; possono essere terrorizzati di procurare inavvertitamente danni a sé o ad altri (di qualunque natura: di salute, economici, emotivi, ecc.), di poter perdere il controllo dei propri impulsi diventando aggressivi, perversi, autolesivi, ecc.; Possono avere dubbi persistenti rispetto al sentimento che nutrono verso il partner o rispetto al proprio orientamento sessuale, anche se solitamente riconoscono che tutto ciò non è giustificato. Le ossessioni si presentano con un vissuto emotivo molto intenso di paura, disgusto, colpa, con il conseguente bisogno di fare il possibile per rassicurarsi e gestire il proprio disagio.

Le compulsioni , altra caratteristica nucleare del disturbo ossessivo compulsivo, dette anche cerimoniali o rituali, sono comportamenti ripetitivi (come controllare, lavare/lavarsi, ordinare, ecc.) o azioni mentali (pregare, ripetere formule, contare) finalizzati a contenere il disagio emotivo provocato dai pensieri e dagli impulsi che caratterizzano le ossessioni sopra descritte. Infatti, solitamente sono seguite dal sollievo dal disagio causato dalle ossessioni. Le compulsioni diventano facilmente rigide regole di comportamento e sono decisamente eccessive, talvolta bizzarre agli occhi degli osservatori.­

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce dal 2 al 3% delle persone nell’arco di una vita, indipendentemente dal sesso. Può esordire nell’infanzia, nell’adolescenza o nella prima età adulta, sebbene in molti casi i primi sintomi si manifestino molto precocemente, nella maggior parte dei casi prima dei 25 anni (il 15% dei soggetti ricorda un esordio intorno ai 10 anni).

Dott. Riccardo Angeletti
Psicologo e Psicoterapeuta - Perugia (PG)


Chi sono

Scopri...

Dove sono

Scopri...

Contattami

Scopri...

Dott. Riccardo Angeletti

Psicologo e Psicoterapeuta
Perugia (PG)
P.I. 03015280542

Seguici su facebook
© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.